LA NAUSEA E IL VOMITO NEGLI ADULTI

Credo che sia importante che si sappia qualcosa di più sulla nausea ed il vomito, sintomi che tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. La nausea ed il vomito sono sintomi molto frequenti che possono essere causati da una schiera numerosissima di condizioni patologiche che vanno da patologie banali e comuni a patologie molto gravi.

Possono presentarsi in maniera acuta o cronica e possono essere lievi, senza arrecare interferenze con le normali attività quotidiane,  moderati, da creare qualche problema nella qualità della vita, oppure gravi tanto da mettere a rischio la sopravvivenza.

I meccanismi per cui si presentano questi due sintomi possono essere centrali o periferici.

I meccanismi centrali, o neurologici, consistono nella stimolazione di alcune aree cerebrali da parte di alcuni agenti quali, ad esempio, sostanze tossiche, chemioterapia, digossina, in queste aree cerebrali sono presenti i nuclei vagali che provocano la nausea e, se continua la stimolazione, provocano il riflesso del vomito. Ma anche malattie quali infezioni del sistema nervoso centrali, oppure tumori, possono stimolare i nuclei vagali e provocare nausea e vomito.

E meccanismi periferici sono determinati da patologie che stimolano i nervi  periferici afferenti vagali o spinali che a loro volta sono collegati con i nuclei centrali vagali che determinano quindi la nausea d in vomito. Le cause periferiche sono le più varie e vanno da una banale gastrite sino a patologie gravi come i tumori.

Credo possa essere di qualche utilità conoscere le patologie che possono provocare nausea e/o vomito:

Le patologie che più frequentemente danno nausea e vomito sono:

gastriti, gastroenteriti, reflusso gastroesofageo, ulcera peptica, tossinfezioni alimentari, emicrania, vertigini posturali benigne, patologie cerebro-vascolari (ischemiche,trombo-emboliche, emorragiche), iperazotemia, ipercalcemia, ipotiroidismo, ostruzioni gastriche, ostruzioni del piccolo intestino e del grosso intestino, colecistiti, coledocolitiasi, stipsi severa, colon irritabile, dispepsia funzionale, gastroparesi, peritonite batterica, gravidanza, anoressia nervosa, bulimia nervosa, farmaci antiinfiammatori non steroidei, antidepressivi, antiaritmici, digitale, chemioterapia, narcotici, teofillina, estroprogestinici, litiasi renale, interventi pregressi sull’apparato digerente.

Le patologie che meno frequentemente danno nausea e vomito sono:

sindrome coronarica acuta, malattia di Meniere, neurinoma del nervo acustico, meningite, traumi cerebrali, tumori del sistema nervoso centrale, meningiti, ascessi cerebrali, ipertiroidismo, pancreatite acuta, complicanze della chirurgia bariatrica, ascessi addominali, carcinosi peritoneale, tumori dello stomaco, del pancreas, dell’intestino, del rene, dell’ovaio, del polmone, ischemia mesenterica cronica, vomito da cannabinoidi, da anestetici, da antibiotici.

Come si può notare fortunatamente le patologie che più frequentemente danno nausea e vomito sono patologie benigne e, nella maggior parte dei casi curabili, ragion per cui, specie se la causa è facilmente individuabile non  c’è da preoccuparsi, se però la causa non è stata identificata dallo stesso paziente o i sintomi persistono o sono ingravescenti è bene rivolgersi al proprio medico curante o al proprio gastroenterologo di fiducia.

 

                                                                                                                     Nicola D’Imperio